Home » Giochi da tavolo » Giochi da tavolo da regalare a tuo figlio a Natale 2018

Giochi da tavolo da regalare a tuo figlio a Natale 2018

giochi da tavolo regalo figli natale 2018

Scegliere il gioco da tavolo da regalare a tuo figlio per Natale potrebbe essere una scelta complessa, dettata da una serie di circostanze che comportano una ricerca la quale deve essere svolta con grande attenzione. Vediamo, semplificando tale operazione, alcuni dei titoli che possono essere acquistati per fare un bel regalo a tuo figlio.

La difficoltà nella ricerca del gioco da tavolo ideale

Perché si hanno delle difficoltà nel scegliere un gioco da tavolo per tuo figlio? In primo luogo poiché, oggi, questo tipo di dono viene messo in secondo piano rispetto ai prodotti tecnologici e ai videogame.

Le nuove generazioni sono sempre più focalizzate alla ricerca di apparecchi e strumenti di intrattenimento elettronici e tecnologici, mettendo da parte i prodotti classici come i giochi di società. Inoltre il repentino cambio di idee di tuo figlio, che prima potrebbe indicarti un titolo e il giorno successivo cambiare idea, rappresenta un ostacolo che spesso sembra essere insormontabile.

Ma ci sono titoli che sono sempre graditi e che riescono a rendere il Natale maggiormente magico e unico sotto ogni punto di vista: ecco su quali giochi da tavolo far ricadere la tua scelta e fare in modo che tuo figlio possa rimanere ampiamente soddisfatto della tua scelta.

Cluedo Junior

Uno dei titoli sui quali puntare è Cluedo Junior, versione semplificata del classico gioco da tavolo che sicuramente avrai provato o possiedi in casa tua.

cluedo junior regalo natale 2018

Questo gioco possiede diversi pregi, ovvero stimola la capacità di ragionare e l’intuito nonché riesce a tramutare un pomeriggio invernale in una serata ricca di divertimento.

Cluedo Junior è un gioco che permette a un minimo di due persone, fino a un massimo di sei, di rivestire il ruolo di investigatori: scopo finale del titolo è quello di scoprire chi è il misterioso assassino, dove è avvenuto l’omicidio e con quale oggetto è stato commesso il delitto.

Dopo aver mescolate i tre mazzi di carte, ovvero quello dei sospetti, delle armi e delle stanze e aver casualmente selezionato una di ogni mazzo e dopo averle poste nella busta che rappresenta la soluzione del caso, le restanti carte dovranno essere distribuite ai giocatori.

Durante ogni turno di gioco occorre tirare i dadi e muovere la pedina del numero di caselle pari a quelle del punteggio ottenuto: i movimenti devono essere orizzontali o verticali e non si può salire sulle poltrone o attraversare i muri.

I giocatori dovranno formulare le loro ipotesi solo quando si trovano nella stanza: una volta che ci si reca in una di esse il giocatore deve spiegare la sua tesi, ovvero indicare chi, secondo lui, è stato a commettere l’omicidio e che arma ha utilizzato. Svolta questa operazione, il primo giocatore sulla sinistra deve controllare le sue carte e vedere se una delle prove dette dall’investigatore che formula la tesi è presente nel suo mazzo. Se questa dovesse essere presente, la carta deve essere consegnata al giocatore, che segnerà la presenza di quell’indizio e potrà scartarlo dalla sua prossima tesi.

Qualora il giocatore sulla sinistra non ha alcuna carta tra quelle utilizzate per la tesi dell’investigatore di turno, sarà il giocatore successivo a dover effettuare la verifica. Nel caso in cui nessun giocatore ha una delle carte, la stanza, l’omicida o l’arma utilizzata per la formula sono presenti nella busta della soluzione del caso. Ovviamente è bene tenere a mente una regola fondamentale: i giocatori non possono mentire, ovvero se questi hanno una carta della prova nel loro mazzo, dovranno necessariamente mostrarla al giocatore che ha formulato la tesi, scegliendo quella da fargli vedere qualora sia in possesso di più di una carta.

Quando si raccolgono tutte le informazioni necessarie, il giocatore che vuole dare la soluzione del caso deve formulare la propria richiesta durante il suo turno. Successivamente controllerà, senza farsi vedere dagli altri giocatori, le carte presenti nella busta e qualora abbia indovinato la soluzione, il gioco volge a termine. Se la soluzione è errata, verrà eliminato dal gioco.

Hasbro Gaming - Cluedo Junior (Gioco in Scatola), C1293103
187 Recensioni
Hasbro Gaming - Cluedo Junior (Gioco in Scatola), C1293103
  • Sfida i tuoi amici
  • Scopri gli indizi
  • Trova il colpevole

Twister

A questo gioco possono parteciparvi un numero illimitato di persone, anche se sarebbe meglio un massimo di quattro con età superiore ai tre anni.

twister regalo giochi natale 2018

Twister è un gioco composto da un telone con tanti cerchi colorati e da una ruota, con tanto di indicatore, nel quale sono presenti parti del corpo e colore dei cerchi del telone. A ogni turno un giocatore esterno, che non prende parte alla manche, deve ruotare l’indicatore e spiegare quale parte del corpo del giocatore deve essere posta su uno dei cerchi colorati: per esempio potrebbe capitare mano sinistra su cerchio giallo e piede destro su quello blu.

Lo scopo del gioco è quello di riuscire a mantenere la posizione corretta sui diversi cerchi: a vincere sarà l’ultimo a perdere l’equilibrio o impossibilitato a porre mani e piedi nei cerchi colorati che gli vengono indicati.

Questo gioco è perfetto per serate da trascorrere in allegria e spensieratezza, visto che riesce a mettere in moto il corpo e far divertire sia chi partecipa alla partita che a coloro che devono muovere l’indicatore.

Offerta
Hasbro Gaming - Twister (Gioco in Scatola), 98831103
1.560 Recensioni
Hasbro Gaming - Twister (Gioco in Scatola), 98831103
  • Il gioco che si lega in nodi
  • Gira la filatrice, quindi spostare le mani e piedi da un punto di colore ad un altro
  • Tre nuove mosse, 'aria' e 'filatori scelta' per ottenere ancora più intricata

Monopoly Junior

Classico gioco che non deve mai mancare in casa e che, nella sua versione Junior, si presenta con pedine colorate e con nomi delle vie originali.

monopoly junior gioco regalo natale 2018

Sicuramente avrai giocato almeno una volta a Monopoly e sai bene che regalarlo a tuo figlio vuol dire farlo divertire e insegnargli il valore e importanza del denaro. In questa versione sono presenti tutte le regole che caratterizzano il gioco per adulti e anche in questo caso è possibile notare come case e alberghi, imprevisti e probabilità e le venti proprietà siano presenti nel gioco.

Lo scopo finale è quello di diventare il più ricco al termine della partita o eliminare gli altri giocatori, mandandoli in bancarotta. Per farlo dovrai acquistare case e proprietà, stringere accordi e prestare la massima attenzione alle scelte dei tuoi avversari. Un gioco classico che per Natale diventa indispensabile e che riuscirà sicuramente a far divertire tuoi figlio e i suoi amici.

Offerta
Hasbro Gaming- Monopoly Junior, Versione 2018, A6984456
467 Recensioni
Hasbro Gaming- Monopoly Junior, Versione 2018, A6984456
  • Edizione aggiornata
  • Per i monopolisti più piccoli
  • Pedine tenerissime

Il gioco dell’oca

Altro grande classico che non deve essere assente è il gioco dell’oca.

gioco dell'oca regalo di natale 2018 bambini

Anche in questo caso divertimento assicurato per un massimo di sei giocatori, che dovranno arrivare alla fine del percorso superando le diverse insidie in esso presenti. A turno i giocatori tireranno i dadi e muoveranno il loro segnalino di tanti posti quanti sono i punti effettuati col suddetto lancio.

Giunti sulla casella di destinazione occorrerà leggere la regola che contraddistingue quel numero e compiere l’azione indicata. Fortuna e divertimento andranno a caratterizzare questo particolare gioco.

Offerta
Clementoni 12927 - Il Gioco dell'Oca
790 Recensioni
Clementoni 12927 - Il Gioco dell'Oca
  • Un grande classico dei giochi da tavolo, un evergreen che ancora oggi coinvolge nel gioco grandi e piccoli. L'unico con paperelle in legno.
  • Codice prodotto 12927
  • Dimensioni: 5,00 x 28,10 x 37,00 cm

Faroon

Faroon è un gioco di memoria e strategia che permette, a un massimo di cinque giocatori, di potersi divertire e tentare di conquistare i diversi tesori che si celano sotto le piramidi.

faroon gioco di natale 2018

In questo gioco lo scopo finale che deve essere conseguito è quello di conquistare il maggior numero di tesori possibili: per farlo occorrerà spostare le diverse piramidi e creare un percorso che conduca ai tesori. Nella versione maggiormente complessa entrano in ballo anche i super poteri, come Scorpioni e Tempesta di Sabbia, nonché la Maledizione della Mummia, che farà perdere i tesori ai giocatori che si troveranno a dover fronteggiare questo imprevisto.

Ravensburger Italy- Faraon Gioco in Scatola, 26718
583 Recensioni
Ravensburger Italy- Faraon Gioco in Scatola, 26718
  • Sposta con astuzia le piramidi e trova il tesoro. Sotto le 47 maestose piramidi il Faraone ha nascosto i suoi tesori. Come trovarli?
  • Per bambini a partire da 7 anni
  • Dimensioni scatola: 37 x 27 x 5.5 cm

Allegro Chirurgo

Se tuo figlio vuole diventare medico, o se semplicemente vuoi regalargli un gioco diverso da quello classico, l’Allegro Chirurgo è il titolo ideale da acquistare.

allegro chirurgo natale 2018 regalo

Questo gioco, che potrà essere sfruttato da due a sei giocatori, ha come obiettivo finale quello di salvare la persona che deve essere operata.

A ogni turno il giocatore riceverà delle precise istruzioni, ovvero ogni carta illustrata indica in quale parte del corpo deve essere svolta l’operazione: sfruttando la piccola pinza occorrerà estrarre l’organo oppure l’osso indicato facendo attenzione a non fare contatto. Se l’operazione va a buon fine, il naso rosso del paziente non si accenderà mentre, in caso contrario, questo emetterà un suono e diventerà di quella colorazione.

Vince chi riesce a svolgere correttamente il maggior numero di operazioni.

Offerta
Hasbro Gaming B2176 L'Allegro Chirurgo (Gioco in Scatola), Età 6+
859 Recensioni
Hasbro Gaming B2176 L'Allegro Chirurgo (Gioco in Scatola), Età 6+
  • Età consigliata: da 6 anni in su
  • Voltaggio della batteria: 1.5 V
  • Tema del gioco: anatomia

Cocco Dentista

Gioco molto simile ad Allegro Chirurgo, con protagonista un coccodrillo col mal di denti.

cocco dentista gioco da tavolo

In questo caso i giocatori, per un minimo di due e massimo di sei, dovranno effettuare l’estrazione dei denti dal coccodrillo ma attenzione: se viene toccato quello che duole all’animale, questo morderà la mano al giocatore, eliminandolo dal gioco.

Vince chi riesce a rimuovere il maggior numero di denti dalla bocca dell’alligatore.

Offerta
Hasbro Gaming - Cocco Dentista (Gioco in Scatola), B0408103, 4 anni +
1.488 Recensioni
Hasbro Gaming - Cocco Dentista (Gioco in Scatola), B0408103, 4 anni +
  • “Il Coccodentista” ti sfida ad estrarre il dente dolorante del povero alligatore: se disgraziatamente dovessi premere proprio il dente che gli fa male, il coccodrillo non ci penserà un minuto a...
  • Divertimento per singoli e gruppi
  • Metti alla prova i tuoi riflessi

Conclusione

Sei riuscito/a a trovare il gioco da tavolo da regalare a tuo figlio per questo Natale 2018? Questa è una breve classifica dei migliori giochi da tavolo acquistabili su Amazon, ma puoi anche leggere le classifiche dei migliori giochi per bambini, i migliori giochi fantasy oppure quelli di strategia.

Giochi di azione e abilità


© 2020 Giocofull.it - piva

Giocofull.it partecipa al Programma Affiliazione Amazon EU, un programma di affiliazione che consente ai siti di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it. Amazon e il logo Amazon sono marchi registrati di Amazon.com, Inc. o delle sue affiliate.

Cookie Policy - Privacy Policy - Sitemap