[wpseo_breadcrumb]

Giochi da tavolo Natale 2018

migliori giochi da tavolo natale 2018

Ecco una selezione di giochi da tavolo per Natale 2018 che saranno in grado di rendere la tua serata divertente e priva di stress e pensieri classici che possono rendere questo giorno festoso meno piacevole del previsto.

Natale 2018 e i giochi da tavolo

I giochi da tavolo per il Natale del 2018 rappresentano il fulcro della festa stessa.

Quando i tuoi amici e parenti si recano a casa tua, fare in modo che questi si divertano rappresenta lo scopo finale della tua serata e proprio per questo motivo devi sfruttare uno dei tuoi giochi da tavolo per intrattenere i tuoi ospiti.

Vediamo qualche titolo che sarà in grado di regalarti serate realmente divertenti e prive di momenti di noia.

Twister

gioco da tavolo twister

Come primo tra i giochi da tavolo Natale 2018 vi è Twister, il quale permette ad adulti e piccini di potersi divertire parecchio e mettere alla prova la loro capacità di movimento e agilità.

Il gioco è composto da un telone con svariati cerchi colorati e da un tabellone, con tanto di indicatore, che deve essere ruotato a ogni turno e che deve essere azionato dal giudice di gara, che non parteciperà attivamente al gioco.

Lo scopo è quello di rimanere in perfetto equilibrio con mani e piedi nel cerchio che viene indicato dal tabellone: il giudice ruoterà quindi l’indicatore e spiegherà quale parte del corpo deve essere posta su un cerchio di una determinata colorazione.

A vincere è il giocatore che riesce a mantenere la posizione per il maggior tempo possibile eliminando gli altri concorrenti, impossibilitati a muoversi o che magari hanno perso l’equilibrio.
Gioco ideale soprattutto per un pubblico giovane e adulto che vuole divertirsi e mettersi alla prova.

Offerta
Hasbro Gaming - Twister (Gioco in Scatola), 98831103
2.092 Recensioni
Hasbro Gaming - Twister (Gioco in Scatola), 98831103
  • Il gioco che si lega in nodi
  • Gira la filatrice, quindi spostare le mani e piedi da un punto di colore ad un altro
  • Tre nuove mosse, 'aria' e 'filatori scelta' per ottenere ancora più intricata

Cluedo

cluedo gioco da tavolo evergreen

Se vuoi che il tuo Natale sia maggiormente noir, punta su Cluedo, uno dei giochi in scatola di Natale 2018 che sarà in grado di mettere alla prova la tua capacità di ragionamento e intuito.

Lo scopo del gioco è quello di scoprire chi è il l’omicida, quale arma ha utilizzato e dove il misfatto è accaduto.

La fase preparativa del gioco prevede la distribuzione di una carta personaggio a ogni giocatore, la suddivisione dei mazzetti di carte in armi, personaggi e oggetti e la scelta casuale di una carta di ognuno dei tre mazzi che andrà a comporre la soluzione, la quale deve essere inserita nell’apposita busta. Le restanti carte dovranno essere distribuite, in maniera equa, a ogni giocatore per un massimo di sei partecipanti e un minimo di due, mentre le restanti dovranno essere poste scoperte al centro del tabellone.

Durante il proprio turno il giocatore deve tirare i due dadi e muovere la sua pedina di tante caselle quanti sono i punti ottenuti col suddetto lancio: in caso di numero pari il giocatore potrà tirare nuovamente i dadi.

Lo scopo di questa fase è quella di recarsi in una delle stanze del tabellone, con movimenti orizzontali e verticali, per formulare l’ipotesi del delitto: questa è caratterizzata da una frase che prevede l’inserimento dell’omicida e la scelta dell’arma del delitto, mentre la stanza sarà quella nella quale si trova il giocatore.

Una volta che la tesi viene formulata a voce alta, il giocatore successivo deve controllare il suo mazzo di carte e qualora questo abbia un indizio che corrisponde alla formulazione dell’avversario, dovrà mostrargliela privatamente, scegliendo l’indizio che reputa ideale qualora siano presenti due o tre elementi nel suo mazzo di carte.

Se il giocatore successivo non possiede alcun indizio, passerà il turno a quello alla sua sinistra, che dovrà compiere la medesima operazione, ovvero verificare attentamente le sue carte e fornire la prova al giocatore che ha espresso la sua tesi.

Ovviamente il gioco prevede che non si menta, ovvero se un giocatore ha in mano un indizio della formula, è obbligato a mostrarla al giocatore che ha espresso tale tesi.
Se invece nessun giocatore ha l’indizio, il gioco proseguirà regolarmente col turno dell’investigatore successivo.

Il giocatore che vuole dare la soluzione deve annunciarlo e dopo aver formulato la sua teoria, verificherà le carte presenti nella busta: se la risposta è esatta, il giocatore avrà vinto mentre, in caso contrario, verrà eliminato dal gioco e non potrà fare altre teorie, così come non deve dare suggerimenti agli altri concorrenti.

Offerta
Hasbro Gaming - Cluedo, Gioco in Scatola
1.326 Recensioni
Hasbro Gaming - Cluedo, Gioco in Scatola
  • Scoprire il colpevole del delitto
  • Scopri dove è stato commesso il delitto
  • Da 3 a 6 investigatori

Dixit

dixit gioco da tavolo natale 2018

Tra i giochi da tavolo Natale 2018 maggiormente fantasiosi vi è Dixit, che metterà in moto la tua creatività.
Questo titolo, composto da una serie di carte con immagini bizzarre e divertenti, può essere utilizzato da un minimo di tre partecipanti fino a un massimo di sei.

Il gioco prevede la distribuzione di un numero equo di carte per partecipanti e uno di questi svolgerà il ruolo del Narratore, ovvero sceglierà una delle sue carte e la descriverà utilizzando frasi particolari dettate appunto dalla sua fantasia. Ogni giocatore, in base alle parole del Narratore, analizzerà le sue carte e sceglierà quella che, secondo il suo senso logico, rappresenta la descrizione fornita dallo stesso Narratore.

Quando tutti i giocatori hanno effettuato la loro scelta, il Narratore indicherà la carta che aveva selezionato e descritto e posta coperta al centro del tavolo.
A vincere è il giocatore che riesce a indovinare il maggior numero di carte descritte dal Narratore.

Offerta
Asmodee- Dixit, 8000
1.418 Recensioni
Asmodee- Dixit, 8000
  • Numero di giocatori: 3 - 6
  • Durata media: 30 min
  • Età suggerita: da 8 anni in su

Labirinto

labirinto gioco da tavolo natale 2018

Se vuoi vivere una serata ricca di azione e divertimento, Labirinto fa al caso tuo e rappresenta uno dei giochi da tavolo Natale 2018 che non deve essere assente tra quelli che possiedi. Lo scopo finale è quello di raggiungere il tuo obiettivo segreto, diverso da quello degli altri partecipanti e per farlo dovrai muovere la tua pedina verso lo stesso.

Ma attenzione: gli altri giocatori, sfruttando le loro carte muro, potranno bloccarti la strada e questo comporta un cambio del tuo piano strategico.

Allo stesso tempo tu potrai fare lo stesso con loro: dopo che hai identificato quali sono gli obiettivi dei tuoi avversari potrai inserire muri e bloccare il loro percorso. Il tabellone non sarà mai lo stesso in questo gioco e grazie a Labirinto potrai sviluppare le tue strategie nel migliore dei modi e divertirti parecchio.

Offerta
Ravensburger 26447 Labirinto Magico, Gioco di società, 2-4 Giocatori, età Consigliata 7+
1.609 Recensioni
Ravensburger 26447 Labirinto Magico, Gioco di società, 2-4 Giocatori, età Consigliata 7+
  • Labirinto magico è uno dei grandi classici giochi da tavolo Ravensburger e continua a far divertire intere generazioni di famiglie, adulti, bambini e ragazzi
  • Il gioco è per 2-4 giocatori che si sfidano alla caccia ai tesori tra le mura del Labirinto; ad ogni mossa il tabellone del Labirinto si trasforma, ma le regole per giocare sono semplici: vince chi...
  • Ottima qualità dei materiali; il gioco contiene: 1 tabellone, 34 tessere del labirinto, 24 carte del tesoro, 4 pedine

Tombola Italiana

tombola segna e cancella natale 2018

Il gioco più classico che non deve essere assente tra i titoli che possiedi: la Tombola Italiana è infatti il gioco perfetto per trascorrere il pomeriggio del 25 dicembre e i tuoi giorni trascorsi assieme ad amici e parenti.
Sicuramente saprai le regole ma facciamo un ripasso breve: per prima cosa occorre mettere i numeri della tombola, dopo aver controllato che tutte le novanta pedine siano presenti, nell’apposito sacchetto, per pi mescolarle attentamente.

Successivamente occorre stabilire il prezzo di ogni singola cartella: ogni giocatore potrà comprare tutte le cartelle che desidera, a patto che riesca a sostenere il costo delle stesse.

L’addetto all’estrazione, invece, deve comprare sei cartelle, ovvero quelle che caratterizzano il tabellone della Tombola. Svolte queste operazioni preliminari si stabiliscono i premi: la Tombola, ovvero tutti i numeri di una cartella, permetterà di conseguire il premio maggiormente elevato e questo verrà seguito dalla cinquina, ovvero cinque numeri sulla stessa fila, quaterna, terno e ambo.

Effettuata anche questa operazione si procederà con l’estrazione dei numeri: l’addetto deve infilare la mano nel sacchetto ed estrarre i numeri, ovviamente senza sbirciare all’interno del contenitore, annunciando gli stessi a voce alta.

I giocatori, qualora abbiano un numero sulla loro cartella, dovranno coprirlo con un pezzetto di carta. I vincitori sono coloro che riescono, per primi, a conseguire i diversi premi: quando si effettua una quaterna, cinquina o anche un ambo, il giocatore deve annunciarlo ad alta voce e il gioco viene momentaneamente interrotto.

Chi sostiene di aver vinto deve dire i numeri che compongono la combinazione vincente e l’addetto all’estrazione controlla, sul tabellone, se questi sono usciti. Qualora il giocatore abbia vinto, gli verrà consegnato il premio e il gioco proseguirà con l’estrazione successiva e assegnazione del premio superiore, mentre se sono stati commessi degli errori, sarà necessario proseguire col gioco senza attribuire il premio corrispettivo alla combinazione vincente.

Questo è uno dei giochi da tavolo di Natale 2018 che permette di trascorrere una serata in completa allegria e di ottenere qualche piccola somma di denaro come vincita.

Lisciani Giochi 56996 - Ludoteca Tombola Segna E Cancella, Multicolore, 6 anni+
369 Recensioni
Lisciani Giochi 56996 - Ludoteca Tombola Segna E Cancella, Multicolore, 6 anni+
  • Gioco interattivo per bambini ed adulti
  • Adatto per almeno due giocatori
  • Contiene un tabellone, 90 pedine e nove pennarelli cancellabili

Conclusioni

In questa pagina hai potuto scoprire tutti i giochi da tavolo giocabili durante le feste Natalizie. E tu cosa acquisterai mentre aspetti Babbo Natale? Naviga il nostro sito per scoprire tantissime recensioni, tra cui quelle dei migliori giochi di strategia oppure i migliori giochi da tavolo fantasy.

Giochi di azione e abilità


© 2020 Giocofull.it – piva

Giocofull.it partecipa al Programma Affiliazione Amazon EU, un programma di affiliazione che consente ai siti di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it. Amazon e il logo Amazon sono marchi registrati di Amazon.com, Inc. o delle sue affiliate.

Cookie PolicyPrivacy PolicySitemap