Giochi da tavolo per coppie

giochi da tavolo per coppie

giochi da tavolo per coppie

In questo articolo si parla dei migliori giochi da tavolo per coppie.

Una delle cose che una coppia di fidanzati non dovrebbe mai perdere è la “giocosità”. Il divertimento non solo rafforza la relazione, ma stringe ancora di più il legame con una persona.

Nel matrimonio, dove la vita è abbastanza seria, i giochi da tavolo di questo genere permettono ad entrambi i partner di rilassarsi e di godersi un pomeriggio oppure una serata in compagnia. I giochi elencati e recensiti in questa pagina possono farvi trascorrere la serata divertendovi come degli adolescenti, ma se volete potete anche rendere l’atmosfera piccante con dei giochi da tavolo erotici: a voi la scelta!

Migliori giochi da tavolo per coppie: le recensioni

Abbiamo individuato i migliori giochi da tavolo per coppie che puoi acquistare su Amazon: lo store più attento al cliente del mondo. Consulta le recensioni oppure vai direttamente alla classifica che si trova in fondo a questa pagina.

Pandemic Legacy

Gioco da tavola molto diffuso, specialmente per le serate con coppie, Pandemic Legacy ha una durata media di 60 minuti che, ovviamente, possono variare a seconda del tempo impiegato dagli stessi giocatori, e da come si vuole vivere l’esperienza di gioco. Come già accennato, si gioca in coppie, e quindi o in due giocatori o in quattro.

gioco da tavolo pandemic legacy
Confezione gioco da tavolo: Pandemic Legacy.

È possibile nel percorso di gioco che uno dei membri venga meno, senza inficiare la qualità e il raggiungimento dell’obiettivo. Le regole sono poche e molto semplici. In definitiva, funziona come un normale gioco da tavolo con l’avanzamento delle pedine di gioco per squadra e man mano bisogna superare gli eventuali ostacoli risolvendo enigmi e situazioni, e avvantaggiandosi degli eventuali bonus che si ritrovano sul cammino.

L’obiettivo principale è quello di salvare l’umanità da un’imminente catastrofe volta ad annientare l’umanità. A differenza dell’altra versione di Pandemic, gli effetti provocati dalla partita in corso avranno un seguito anche in quelle future in quanto i personaggi e le situazioni ne subiranno le conseguenze delle scelte e delle azioni effettuate.

Oltre ad essere particolarmente divertente, Pandemic Legacy è un gioco che accresce molto il feeling tra le persone, e in particolar modo delle coppie. Difatti, per raggiungere l’obiettivo non bisogna soltanto ingegnarsi e dare sfoggio delle proprie capacità, ma anche giocare di squadra per riuscire a superare determinati ostacoli che altrimenti con le proprie forze sarebbe complicato sorpassare.

Asmodee- Pandemic Legacy-Edizione Italiana, Colore Rosso, 8386
33 Recensioni
Asmodee- Pandemic Legacy-Edizione Italiana, Colore Rosso, 8386
  • Numero di giocatori: 2 - 4
  • Durata media: 60 min
  • Età suggerita: da 13 anni in su

Sherlock Holmes Consulente Investigativo

Realizzato anche nella versione completamente italiana, il gioco ispirato alle imprese dell’investigatore più famoso di sempre è ideato per non superare i sei giocatori. Si può giocare anche da soli, ma è preferibile e più avvincente giocare in più persone e possibilmente formando delle coppie.

sherlock holmes gioco da tavolo
Confezione del gioco da tavolo: Sherlock Holmes Consulente Investigativo.

La durata può variare, e di molto, ma in genere non è possibile finire il gioco in meno di 60 minuti e andare oltre le due ore di gioco risulterebbe essere un po’ eccessivo.

Il gioco non ha particolari regole a cui sottoporsi. Semplicemente mediante degli strumenti messi a disposizione e grazie all’intuito e alla logica bisognerà trarre delle conclusioni su delle indagini in corso. Quando si penserà di avere le risposte esatte, bisognerà fare un questionario con delle domande mirate, e si avrà come risultato un punteggio da confrontare con quello avuto dallo stesso Sherlock Holmes.

Chi si avvicinerà di più al punteggio, avrà vinto.

La risoluzione degli enigmi e delle indagini è l’obiettivo principale di questo gioco da tavolo. Difatti, lo scopo è avere delle risposte più o meno certe, più lo sono meglio è, per poi andarle a confrontare con quelle reali. Chi avrà le deduzioni migliori, e avrà un quadro più esatto della situazione e degli eventi avvenuti, avrà più probabilità di vittoria in tal senso.

Giocare a squadre e soprattutto in coppie rende il gioco più divertente, ma serve anche a fargli acquisire un valore aggiunto importante. Oltre a sviluppare la logica e il ragionamento, questo gioco permette di accrescere il livello organizzativo e la capacità di lavorare in gruppo, fidandosi dell’altro per poter raggiungere prima e meglio la soluzione.

Asmodee 8550 - Sherlock Holmes Consulente Investigativo, Edizione Italiana
130 Recensioni
Asmodee 8550 - Sherlock Holmes Consulente Investigativo, Edizione Italiana
  • Numero giocatori: 1-6
  • Durata media: 60-120 min.
  • Età suggerita: da 10 anni in su

Carcassonne

Carcassone è una cittadina al Sud della Francia, e il gioco prende il nome da quest’ultima proprio perché l’ambientazione è la medesima, e il tutto fa riferimento ad avvenimenti realmente accaduti durante le varie guerre e i vari conflitti che sono avvenuti in questa zona. Il numero di giocatori varia dai 2 ai 4, e la durata complessiva dell’intero gioco, in genere, non supera i 30 minuti.

gioco da tavolo carcassonne
Confezione di Carcassonne, uno dei giochi da tavolo più popolari al mondo.

A tratti molto simile al Risiko, ogni squadra deve cercare di avanzare e possedere più terre possibili insieme ai propri seguaci attraverso le varie vicissitudini che si terranno nel percorso del gioco. Man mano che si avranno più aree a disposizione e quindi più seguaci, ovvero più pedine, al seguito si avranno più possibilità di sconfiggere il proprio nemico e quindi di raggiungere la vittoria.

È un gioco di conflitti e supremazia. L’obiettivo è di diventare più forte così da poter aver la meglio sul nemico, sconfiggendolo su più fronti. Per farlo bisogna accrescere il proprio impero, acquisendo territori e raggiungere la supremazia totale sia con le proprie pedine e sia quella territoriale.

Logica e tattica fanno da padrona indiscussa di questo gioco. Elaborare delle strategie vincenti, ma soprattutto fare in modo di avanzare senza perdere colpi e battaglie darà modo di accrescere notevolmente le proprie capacità organizzative, ma anche la valutazione dei rischi da correre. È un gioco che stimola molto la capacità di valutazione, ma anche il coraggio nel prendersi dei rischi che fanno fare il passo avanti, anche nella vita in genere.

Offerta
Giochi Uniti - Carcassonne - Scatola Base
834 Recensioni
Giochi Uniti - Carcassonne - Scatola Base
  • Prodotto: CARCASSONNE
  • Gioco di società
  • Età consigliata: 8 anni e più

Patchwork – Il Gioco da Tavolo

Molto semplice è intuitivo, Patchwork è un gioco per aspiranti sarti. Battute a parte, è un gioco adatto anche per i più piccini, data la semplicità delle regole e del suo funzionamento. La durata non supera i 30 minuti, ed è anche qui preferibile giocare in coppie o a squadre per rendere più divertente e avvincente il tutto.

patchwork gioco da tavolo per due giocatori
Confezione di PatchWork: il gioco da tavolo per due giocatori.

Ci sono varie stoffe con diverse fantasie. L’unica regole è far combaciarle per ottenere un risultato soddisfacente e una trapunta senza difetti alcuni. Dunque, bisognerà trattenere le stoffe che si reputano migliori per poi incastrarle tra loro per ottenere una trapunta come risultato finale che i pezzi che combaciano perfettamente tra loro e dunque senza imperfezioni.

L’obiettivo è realizzare una trapunta con le stoffe che si sono trattenute e si sono messe assieme sapientemente. Per farlo bisogna pensare prima e pensare rapidamente rispetto agli avversari, quindi calcolare gli eventuali imprevisti e avere già una visione più o meno corretta della situazione per evitare di arrivare alla fine e non avere la possibilità di finire correttamente quanto iniziato.

Oltre a capacità organizzative ed elaborative, questo gioco permette di sviluppare maggiormente quella relativa alla visione di gioco, ovvero alla programmazione e al pensare già a quello che sarà, senza avere il minimo esempio visivo. Difatti, chi riuscirà a pensare prima e meglio, molto probabilmente riuscirà nell’obiettivo e vincerà la partita.

Uplay.It - Patchwork Gioco da Tavolo
65 Recensioni
Uplay.It - Patchwork Gioco da Tavolo
  • Posso giocarci in altre lingue?: Si niente di scritto, puoi giocarlo anche in Klingon
  • Quanto dura una partita?: 015 min
  • Quanto e' difficile?: 2.Semplice, per tutti

Dominion, Intrigo

Presente sul mercato in diverse varianti, Dominion Set Base ha tutto l’occorrente per poter giocare senza aver bisogno di acquistare gli altri giochi da tavola correlati. A differenza di altri giochi da tavolo non c’è una durate minima sindacale perché dipende davvero da come si imposta il gioco e da come i componenti prendono in carico il tutto. Dominion è un gioco di carte, oltre che da tavolo, ed è consigliabile giocare a squadre.

dominion gioco da tavolo
Confezione del gioco Dominion, Intrigo.

Molto simile al Monopoli, Dominion mette a disposizione delle risorse iniziali e man mano, con l’uso delle carte, ogni giocatore deve accrescere il proprio impero attraverso espansione e astuzia nelle azioni intraprese, riuscendo così a surclassare l’avversario che non avrà modo di continuare a giocare. Se acquistate le altre espansioni, potranno mischiarsi le carte e quindi il gioco può diventare ancora più avvincente, ma è giusto ricordare che Dominion Set base funziona anche senza espansioni con più di 500 carte disponibili.

L’obiettivo è diventare più forti del proprio avversario. Come e in che modalità non è uno scopo principale. Difatti, si potrà optare per diverse strategie, alcune serviranno solo ad ingigantirsi tanto da non poter dare modo all’avversario di fare altrettanto, altre serviranno a indebolire l’avversario. L’importante è che il percorso serve ad ottenere la supremazia indiscussa.

Capacità organizzative e strategiche fanno da padrona per questo gioco. Ma a differenza di altri giochi da tavolo, anche il gusto e l’imprevedibilità possono rendere più avvincente l’esperienza di gioco. Difatti, la tensione sarà sempre attiva e spiazzare l’avversario spesso e volentieri si rivela una mossa vincente. Il gioco non annoia mai proprio per questo, e sviluppa inoltre questa capacità di prendere iniziative in maniera istintiva.

Giochi Uniti - Dominion, Set Base, GU325
53 Recensioni
Giochi Uniti - Dominion, Set Base, GU325
  • Dominion – Intrigo: una scatola piena di avventure e complotti
  • Non un'espansione, ma titolo a se stante della serie, contiene tutto il necessario per giocare
  • Introduce le carte "ibride", che hanno sia la funzione di carte Vittoria che di altro tipo

Jaipur

Jaipur è un gioco da tavolo ideato per due persone, dunque per coppie che amano sfidarsi e mettersi in discussione. Dura poco più di 30 minuti e il materiale da utilizzare conta 55 carte e 60 chips. Gioco semplice nel funzionamento, ma complicato nel metterlo in pratica per arrivare alla vittoria.

jaipur gioco da tavolo
Confezione del gioco Jaipur ed alcune carte.

Simile al Mercante in Fiera, Jaipur si presenta come un normalissimo gioco di carte, ma con varianti che lo rendono unico e inimitabile. Vengono distribuite delle carte per ogni singolo giocatore che hanno un determinato valore. Oltre alle carte, vengono consegnate le chips.

Mediante lo scambio e la compravendita delle stesse si dovranno avere massimo 7 carte in mano dal valore superiore all’avversario. Questo avviene a scatola chiusa, ovvero senza che nessuno sappia le carte dell’altro e né quelle acquistate durante il gioco o quelle scambiate tra i due concorrenti.

L’obiettivo è essere più ricco del proprio avversario. Per farlo bisogna cercare di ottenere le carte con i valori più alti nella propria mano, in modo tale da poter essere più ricco e più potente dell’avversario. Potendo avere soltanto un massimo di 7 carte in mano, bisognerà essere abili nello scegliere e nel rischiare al momento giusto, avendo particolare cura del conteggio delle carte rimanendo e calcolando le possibilità, riducendo i rischi.

Intelligente e brillante, Jaipur fa della sua semplicità il suo punto di forza. Come già accennato le regole sono molto semplici, ma è l’applicazione delle stesse insieme alle varianti a rendere interessante il tutto. Difatti, Jaipur dà la possibilità di accrescere le proprie capacità comunicative e di calcolo delle probabilità, perché è vero che la fortuna conta, ma conta anche il fatto di ridurre al minimo i rischi per aumentare la possibilità di essere fortunati e darle una grossa mano in tal senso.

Game Works - Jaipur
1.416 Recensioni
Game Works - Jaipur
  • Dai 12 anni
  • Per 2 giocatori, 30 min
  • Materiale: 55 carte, 60 chips

Classifica dei giochi da tavolo per coppie

Ecco la lista dei migliori giochi da tavolo per coppie del 2018. Scegli il prodotto che fa per le tue esigenze!

Giochi di azione e abilità


© 2020 Giocofull.it - piva

Giocofull.it partecipa al Programma Affiliazione Amazon EU, un programma di affiliazione che consente ai siti di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it. Amazon e il logo Amazon sono marchi registrati di Amazon.com, Inc. o delle sue affiliate.

Cookie Policy - Privacy Policy - Sitemap